Progetto

Il progetto


Rural4Learning. Coltiva la tua passione per la terra è un progetto promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale 2014-2022. Lo scopo è trasferire esperienze, conoscenze e buone pratiche in tema di sviluppo rurale agli studenti degli Istituti agrari e delle Università d’Italia. Al contempo, il progetto offre alle Regioni e alla PA un modello replicabile, attraverso il Piano di Comunicazione dei CSR, per trasformare le buone pratiche dello sviluppo rurale in uno strumento di crescita sostenibile.

Il progetto Rural4Learning comprende due percorsi: 4University e 4School.

4University si rivolge agli studenti universitari del III anno della laurea triennale e del I anno della laurea magistrale. Ha lo scopo di dare concretezza e sostegno ai fabbisogni di formazione specifica e informazione in tema di sostenibilità e innovazione e di far conoscere buone pratiche aziendali ed esperienze di successo sostenute dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR). 

L’iniziativa 2023, “OPEN FARMS”, offre un format innovativo che si caratterizza per quattro distinte fasi di attività: 1. Formazione, 2. Divulgazione, 3. Ricerca, 4. Azione.

4School 2014-2022 propone un percorso di formazione e comunicazione sulla politica di sviluppo rurale, rivolto ai docenti e agli studenti degli Istituti Tecnici Agrari e riconosciuto come Alternanza Scuola Lavoro. L’iniziativa ha lo scopo di rafforzare il raccordo tra Istituti Agrari, Territorio e Imprese e di favorire l’orientamento degli studenti verso l’Università e il successivo inserimento nel mondo del lavoro. Il format è articolato in tre fasi: seminari didattici sul PSR e study visit giornaliere (RuralGOOD), formazione online sul tema della multifunzionalità (RuralLEARN), esperienza sul campo per conoscere aziende multifunzionali e sistemi territoriali innovativi (RuralCAMP). 

L’iniziativa 2023, “OPEN FARMS”, offre agli studenti degli Istituti Agrari un percorso divulgativo “mini-learning” basato sullo scambio di conoscenze ed esperienze tra generazioni.

Ultime modifiche: mercoledì, 26 luglio 2023, 16:23